Refresh this page Virgen
   
logo botteghe del mondo

CUESTA DE LA VIRGEN

La situazione socio – economica delle famiglie de La Cuesta La Virgen è di estrema povertà. Si tratta di famiglie senza casa e senza terra che circa quindici anni fa si installarono su terreni marginali limitrofi al nuovo tratto di strada che collega Siguatepeque con il lago di Yojoa sulla direttrice Tegucigalpa – San Pedro Sula. Le famiglie si installarono sulla strada dapprima come venditori ambulanti di cibi e bevande e quindi costruirono le loro dimore sul ciglio di essa. L’unica attività economica è la produzione di ceste tradizionali utilizzate dai contadini per trasportare i fagioli, il mais o le verdure. Alcune famiglie, a bordo strada hanno allestito banchetti di vendita di ceste anche non tradizionali. Le famiglie seppure molte delle quali legate da vincoli di parentela non hanno mai intrapreso produzioni o attività collettive. Probabilmente il degrado sociale impedisce ogni tentativo di organizzazione.

L'Associazione Culturale Sotto Sopra nel luglio 2004 aveva individuato tre famiglie (Felix Vasquez, Jorge Rodriguez; Elsi Marina Lopez) con cui sperimentare un progetto di commercio equo e solidale. Dal 2005 si è stabilita una relazione che sebbene non potesse definirsi di commercio equo e solidale, secondo i criteri IFAT (non esisteva un gruppo formale, né un programma sociale, né una consapevolezza circa il commercio equo e
solidale) garantiva un’entrata economica a famiglie estremamente povere. La situazione economica delle tre famiglie individuate è alquanto precaria. Le famiglie sono numerose: ciascuna con un cospicuo numero di figli, le case sono fatte di materiali di recupero quali assi di legno, cartoni, lamiere. Non vi è energia elettrica né acqua potabile. Casi di denutrizione cronica tra i figli più piccoli. Nessuna scolarità. Nessun lavoro stabile.

La Cooperativa Terre Solidali, nonostante i problemi relativi all'ultimo invio (gran parte delle ceste sono arrivate danneggiate dalla muffa) ha deciso di proseguire nel rapporto con gli artigiani di Cuesta de la Virgen sostenendo economicamente il lavoro di due persone della Cooperativa La Luciernaga in grado di fornire appoggio alle famiglie di Cuesta sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista della qualità della produzione.

Virgen2

 

Virgen1

 

Virgen3

Uffici & show room - Via Zeffiro Massa 91 - Tel. & Fax 0184.504931 - info@terresolidali.it