Refresh this page coop
   
logo botteghe del mondo

LA COOPERATIVA

La cooperativa sociale TERRE SOLIDALI nasce nel 2005 con l'obiettivo di contribuire alla costruzione di un'economia altra e di una società altra. La Cooperativa - partendo dai bisogni primari insoddisfatti di una ampia parte della popolazione mondiale e dalla consapevolezza della rilevanza che possono assumere i gesti quotidiani degli individui – si impegna a promuovere comportamenti e scelte a favore del bene comune, dell'ambiente, della democrazia economica e della dignità umana.

La cooperativa promuove e diffonde il commercio equo e solidale, l’agricoltura biologica e biodinamica,
prodotti e soluzioni ecologiche, il consumo consapevole e la finanza etica.

TERRE SOLIDALI è una Cooperativa Sociale di tipo B. Attraverso l'inserimento lavorativo di persone che la legge 381 del 1991 considera svantaggiate TERRE SOLIDALI tenta di fare impresa coniugando l'efficacia economica con reali processi di partecipazione tra le persone coinvolte, di commercializzare beni senza cadere nella spettacolare proposta del consumo ma restituendo valore alle cose, al lavoro e alle persone, di coniugare giustizia e solidarietà sia verso le comunità impoverite del sud del mondo sia
verso chi nella nostra società accusa il disagio e l'emarginazione sociale.

I soci aderenti alla cooperativa sono oltre 100. La cooperativa vede impegnati con continuità nelle proprie attività 3 soci lavoratori (di cui uno diversamente abile) circa 20 soci volontari e 6 persone in situazione di inserimento lavorativo protetto.

La cooperativa si finanzia esclusivamente con gli introiti derivanti dalle proprie attività. È attualmente la più importante realtà di distribuzione di commercio equo e solidale e di biologico in Sanremo.

La cooperativa non si occupa però unicamente della vendita di prodotti biologici e del commercio equo e solidale, ma promuove anche banchetti, buffet, manifestazioni, interventi nelle scuole, conferenze ed altre iniziative inerenti i temi oggetto della Cooperativa.

La Cooperativa, per i propri soci, è anche punto di riferimento per la raccolta del risparmio sociale. Infatti Terre Solidali è parte del Consorzio CTM Altromercato che, oltre ad essere la più grande centrale
italiana di importazione di Commercio Equo e Solidale, gestisce una sezione dedicata alla raccolta di risparmio sociale per agevolare il prefinanziamento ai produttori dei Paesi con i quali collabora.

TERRE SOLIDALI vorrebbe essere un invito ad abbandonare i grandi numeri della società artificiale, le
piccole regole dell'individualismo di massa e a costruire una COOPERATIVA DI BASE.

Un invito a sottrarsi dal mercato globale per riappropriarsi di un nuovo modo di produrre e fare società.

 

Paz

 

 

foto1

 

 

foto2

 

 

foto3

Nel Nuovo Mondo
saprai al di là di ogni
dubbio che migliaia
di alleati nascosti stanno
dandosi da fare per farti
diventare quella bellissima
curiosa creatura cui
sei destinato nascita

Rachel Corrie
CONSORZI E PARTECIPAZIONI

TERRE SOLIDALI crede nel Cooperativismo come modello di economia e di società, si ispira ai valori storici e originari del Cooperativismo italiano ed europeo e fin dalla sua costituzione ha preso parte attiva alle seguenti Associazioni e Consorzi:

-ASSOCIAZIONE BOTTEGHE DEL MONDO
-CONFCOOPERATIVE
-CONSORZIO CTM ALTROMERCATO
-BANCA POPOLARE ETICA
-ASSOCIAZIONE EQUO DI LIGURIA

CERTIFICAZIONI

TERRE SOLIDALI è iscritta all'Albo Nazionale delle Cooperative (N. posizione Albo:A171279 matricola:57689); all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali (N. 363 sez. A ai sensi dell'art. 3 Legge Regionale N. 23/1993), all'Elenco Regionale delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale (Sez. II Protocollo N. 142957/1176 del 02/11/2007 ai sensi dell'art 3 L.Regionale N. 32/2007) ed è certificata da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) ai sensi del Reg. CEE 2092/91.

Uffici & show room - Via Zeffiro Massa 91 - Tel. & Fax 0184.504931 - info@terresolidali.it