Refresh this page ARTE A MANO
   
logo botteghe del mondo

ARTE A MANO

E' il nome di un gruppo di 5 giovani artigiani falegnami che hanno aperto il loro laboratorio dopo aver appreso il mestiere di falegnami presso la Fondazione San Juancito. Entrati nella scuola laboratorio della Fondazione per il loro trascorso nelle cosiddette “maras”, le bande giovanili dedite alla delinquenza, dopo quattro anni, appoggiati dalla Fondazione stessa, hanno dato vita alla piccola impresa associativa Arte a Mano. Il lavoro dei cinque giovani si dedica al recupero e al restauro di antichi manufatti del mondo contadino: abbeveratoi, mortai per la sgranatura del caffè, contenitori per il burro, recipienti per la macerazione della panela (canna da zucchero), ruote di carri, assi e travi di portoni....
Il restauro viene realizzato utilizzando esclusivamente il legno recuperato e la cera d'api per la lucidatura.

Gli oggetti vengono acquistati nelle comunità contadine attraverso una particolare formula che prevede il riconoscimento del 50% del prezzo finale al momento della vendita. Questa formula garantisce una compartecipazione nella vendita e trasparenza nella formulazione dei prezzi quando, invece, molto spesso accade che gli oggetti tradizionali di un certo valore sono venduti per pochi solidi o addirittura barattati con oggetti sostitutivi in plastica.

Alla Cooperativa Sociale Terre Solidali è sembrato che la commercializzazione di tali oggetti nel circuito del commercio equo e solidale potesse chiudere il cerchio riconoscendo un valore aggiunto all'intero ciclo economico. Terre Solidali si è quindi impegnata a riconoscere un prezzo equo ad Arte a Mano riconoscendo sia l'originalità e esclusività del pezzo sia il lavoro di fine restauro apportato.

Arte a Mano a sua volta si è impegnata ad introdurre nel proprio laboratorio nuovi giovani provenienti o dalla Fondazione San Juancito o direttamente dal centro Casa Alianza, organizzazione per la tutele dei diritti e per l'accoglienza di minori di strada.

 

Uffici & show room - Via Zeffiro Massa 91 - Tel. & Fax 0184.504931 - info@terresolidali.it